sabato 17 gennaio 2009

Lasagne Vegetariane


Tempo di preparazione : circa 2h

Ingredienti:
Per il ragù
tre quarti di confezione di soja ristrutturata (fettine, bocconcini), assolutamente comprata in un negozio bio perchè quelle che vendono nei supermercati normali fanno schifo! + cipolla, sedano,carota e 1 dado vegetale per il brodo per ricostituire la soja
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla / o 1 scalogno
1 carota grossa
2 lattine di pomodoro a pezzettoni + 250 ml di passata di pomodoro (o tre scatole di pelati)
1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di sale, prezzemolo a fine cottura q.b.
2 uova sode

Per la besciamella
1 litro di latte
80 gr di burro
50 gr di farina circa
sale qb, noce moscata a piacere

Per la pasta: lasagne normali

Procedimento
Fate riprendere la soja in due litri di brodo vegetale (INDISPENSABILE IL BRODO!)per 20 minuti circa. Poi schiacciatela con lo schiacciapatate in modo da fare uscire tutta l'acqua. Frullatela.
Preparate un soffritto di scalogno, quando è dorato unite la soja frullata. Fate andare qualche minuto a fuoco alto e aggiungete il bicchiere di vino. Lasciate cuocere 5 minuti a fuoco vivace.
Anche se il vino non è sfumato del tutto, aggiungete i pelati e la passata, aggiungete un cucchiaino di zucchero. abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere 40 minuti o finchè non vi sembra pronto. Salate q.b.
Nel frattempo lessare due uova, schiacciarle con una forchetta fino a ridurle a pezzetti (non usate il frullatore per carità). Unitele al ragù una volta pronto, infine aggiungete prezzemolo a fiamma spenta.


Per la besciamella procedete come di consueto (80 gr di burro sciolti, aggiungete farina setacciandola fino a che il burro diventa una palla, aggiungete latte precedentemente scaldato, portate ad ebollizione e fate addensare. Salate e aggiungete noce moscata.)

Per le lasagne: onestamente io uso quelle che si cuociono in forno ma le pre-cucino un poco in aqua salata.

Assemblate , cuocete in forno un altri 20-40 minuti o finchè non vi sembra pronto.

Servite!

Nessun commento: