giovedì 2 ottobre 2008

10 buoni motivi per non diventare vegetariani

Pubblicato da Liut [clicca qui per vedere il post originale]
  1. Se parli del fatto che sei vegetariano la gente pensa che tu voglia convincerli a smettere di mangiare carne
  2. Se un onnivoro ha una carenza di ferro è normale, se succede ad un vegetariano è un pazzo
  3. dopo 3 giorni che diventi vegetariano non si contano più i commenti del tipo: "...e che ti mangi?"
  4. Se chiedi delle scarpe non di pelle ti prendono per tirchio
  5. Se sei a Napoli, in un ristorante, e chiedi qualcosa senza carne, ti portano della pasta col ragù.
  6. Persone che a malapena conosci possono andare in giro a dire cavolate sui vegetariani usando la scusa "io ho tanti amici vegetariani"
  7. Quando dici di essere vegetariano la gente non pensa a Gandhi, Einstein o alla Hack ma a tutte le ragazzine sottopeso.
  8. In ogni minoranza inteligente c'è una maggioranza di stupidi: ogni vegetariano in più aumenta la possibilità di diventare una maggioranza di stupidi
  9. Va troppo di moda.
  10. Spesso si diventa vegetariani per vocazione, senza un vero motivo. Ma tutti quelli che incontri conoscono il vero motivo meglio di te!
Grazie Liut per avermi concesso l'utilizzo di quanto hai scritto! Non posso che dire di trovarmi d'accordo al cento per cento, su tutti i punti da te esposti... Se me ne vengono in mente altri te li comunicherò :-)
Me ne è già venuto in mente uno:
11. Se il motivo che ti spinge al vegetarianesimo è più etico che salutistico, la gente ti punterà il dito contro sentenziando "non lo sai che anche le piante hanno una vita? Povere piante!"

Il motivo principale per cui sono diventata vegetariana è stato di natura etica... Amo gli animali e spero in un mondo basato sul rispetto di tutte le forme viventi (quindi anche delle piante).
Ovviamente a ciò si unisce il motivo salutistico, ovvero una vita senz'altro più sana di un "carnivoro". Davvero non conto più tutti quelli che mi hanno detto il punto 11.
Non ricordo dove l'ho letto, ma una volta ho lasciato tutti di stucco rispondendo: "la verità è che non è che amo gli animali, ma è che odio le piante".... è stato un momento topico della mia esistenza.
Altra motivazione che do, quando mi chiedono perchè sono diventata vegetariana, è che avendo avuto seri problemi di deambulazione causa ginocchio quasi spappolato, e dopo mesi di peregrinaggi da vari medici tutti con lo stesso responso negativo, dopo appena tre mesi di yoga ho ricominciato a fare le scale di corsa.
Questa motivazione la tiro fuori soprattutto quando capisco che il mio interlocutore non è persona con cui si possa discutere... pertanto dico "è stato come un pegno che uno fa in chiesa. Hai presente? Dio, se mi fai guarire giuro che vado tutte le domeniche a messa". Stessa cosa: "Yoga, se mi fai guarire, giuro che divento vegetariana".
Devo dire che questa è effettivamente una motivazione che mi ha spinta, e che quando la tiro fuori di solito non ho da affrontare nessuno... la gente l'accetta per quello che è... quindi ultimamente uso questo metodo molto spesso... sono fortunata :-)

4 commenti:

Liut ha detto...

quando ti chiedono perché sei vegetariano un pensiero subito ti passa per la testa: "ma che domande fai? io ti vengo a chiedere perché sei biondo?".
In vita mia non penso di aver risposto due volte nello stesso modo, ed una spiegazione dettagliata richiederebbe una vita.
La verità è che per me è naturale così.

Ninive Shyal ha detto...

Quella delle pianteeee! Quante volte me l'hanno detta!!! XD
Scusa se mi permetto ... non ci conosciamo, cercavo ricette sul ramen che non contenessero bestiole e visti anime vari e ricette vegetariane mi son fermata ...
Ciao!!!

Liut ha detto...

non trovo più il mio post... non ci capisco più nulla su blogger

vale ha detto...

Anch'io sono passata di qui per la ricetta sul ramen, e ormai non dico più che sono vegetariana per motivi etici, perché una volta un perfetto sconosciuto che mi chiese il motivo mi disse "allora vorresti dire che la mia etica è sbagliata? Che sono immorale?". Quindi, per non urtare la sensibilità degli astanti, rispondo che sono vegetariana per coerenza con la mia visione sul mondo animale. Toh.