mercoledì 8 ottobre 2008

I cerali fanno ingrassare!!!

Questa é la notizia-bomba che arriva da altro consumo. Attenzione, nei cereali per la prima colazione:
da: Altroconsumo si legge:
"i cereali per la prima colazione dei ragazzi contengono zuccheri (33% con punte sino al 42%), grassi (sino al 14%) e sale in percentuali molto alte. Troppo per essere presentati come l'alimento sano per il primo pasto della giornata"

Ok, ci può anche stare... però lasciatemi dire una cosa.
Due anni fa... forse tre... ho fatto l'anno "facoltativo" del liceo artistico (è un anno in più in cui si recupera ciò che non si è fatto durante gli anni precedenti a causa delle troppe ore di disegno).
Nella sede dove facevo lezione c'era la macchinetta che distribuiva merendine.

Ora, quando la sottoscritta andava al liceo, c'erano sempre i crackers, qualche volta gli yogurt, puntualmente il "panino con la mortadella" (anche se ora non lo mangerei mai...). C'era qualche merendina confezionata, ma l'alternativa più o meno c'era.

Tre anni fa appunto, nella macchinetta c'erano solo una sfilza di kinder bueno, kinder maxi, maxibon, leon, maxiquesto maxiquello, buon quello e buon quell'altro.
Ma la kinder e la nestlè sponsorizzano anche le scuole?
E invece di andare a vedere cosa vendono nelle scuole superiori, stanno a fare le pulci sui cereali per la prima colazione?

Ok per carità... può essere che non siano propriamente così sani. Però allo stesso modo vengono spacciati per sani e leggeri i kinder bueno, i pangoccioli ("mulino bianco, il piacere di mangiare sano"!), le kinder questo e quello....

Quello che voglio dire è: ci sono molti cibi che vengono spacciati per sani e non lo sono, e quelli su cui fanno le indagini sono i cereali per il la prima colazione, che forse, tra tutti quanti, sono quelli meno peggiori?

Il mondo va proprio a rovescio.

Edit: beh non ci crederete, vado sulla pagina http://www.altroconsumo.it/pubblicitacheingrassa/
e cosa trovo? che nei cereali sono contenuti gli acidi grassi insaturi, quelli che secondo loro sono i MENO SANI... O_O il mondo non solo va a rovescio, mi verrebbe da dire che va proprio contromano sulla A1...

Nessun commento: