sabato 25 ottobre 2008

La LOTA (lota neti pot)

L'altro giorno parlando con una mia amica ( ^__^ ) è venuto fuori il discorso Lota quindi ho pensato di riproporlo qui per chi ne volesse trarre qualche vantaggio ;-)La Lota è una specie di teiera (o ampolla) che serve alla pulizia delle narici.
La si riempie di acqua tiepida leggermente salata, si appoggia il beccuccio a una narice, si piega la testa di lato e....

magia! L'acqua esce dall'altra narice!
Come testimonia il sorriso del bambino qui a lato, l'utilizzo della lota è estremamente semplice e per nulla fastidioso. Se pensate che "infilarvi qualcosa nel naso" sia fastidioso, ovviamente pensando a tutti gli spray nasali oggi in commercio, o le varie soluzioni saline da spruzzare all'interno del naso che, detto tra noi, estremamente piacevoli non sono, ecco che, al contrario dello SPRUZZO che di per sè è un ingresso violento all'interno del naso, la Lota, agendo su un principio prettamente fisico (la gravità) fa entrare l'acqua delicatamente nelle vostre narici.
Come fa ad uscire dall'altra narice?

Beh, in realtà le narici del nostro naso sono collegate tra loro, e il fatto che la testa sia piegata da un lato porta l'acqua per forza di cose giù dall'altro ^_^


La prima volta che ho usato la Lota ero terrorizzata, pensavo che mi sarei soffocata nonostante le rassicurazioni delle persone che ho incontrato e che già la utilizzavano da anni anorum.
Mi sono fatta assistere dal fidanzato :D poi dopo i primi 10 secondi che la stavo usando l'ho congedato dal suo ruolo anti-affogamento-respirazione-bocca-a-bocca (per quanto magari la cosa potesse avere il suo interesse reciproco XD) perchè ho immediatamente capito il meccanismo che assolutamente non ho trovato essere pericoloso, al contrario. Le mie reazioni sono state, nell'ordine:
1. risata a crepapelle (dai, è strano infilarsi un coso nel naso e vedere l'acqua uscire dall'altro lato XD)
2. immediato sollievo
3. leggera e non fastidiosa lacrimazione degli occhi (questa operazione infatti "lava" anche i dotti lacrimali e dopo devo dire che si ha la percezione di una vista più nitida)

Ovviamente, l'operazione deve essere ripetuta su entrambe le narici.

L'uso della Lota durante il raffreddore è il toccasana più toccasana del mondo, liberando immediatamente le narici dal muco, il sale contenuto nell'acqua opera una leggera vasocostrizione e disinfezione rendendo immediatamente la possibilità di respirare di nuovo (da provare assolutamente prima di andare a dormire, altro che viks sinex).

Dopo aver cominciato ad usare la Lota, ho avuto un solo raffreddore, che mi è durato due giorni e durante il quale praticamente riuscivo sempre e comunque a respirare.
La mia vita è nettamente migliorata dopo la Lota, anche perchè prima soffrivo di sinusite e ora ... magia :D

Che dire? La lota la trovate su ebay a prezzi veramente ridicoli (dai 5 ai 10 euro), ci sono di plastica, di ceramica e di metallo, io ce l'ho di ceramica e mi trovo molto bene.

Considerato il costo ridotto dell'investimento, potreste quantomeno provare a comprarla ^_^ se poi vi soddisfa, continuare ad usarla, altrimenti male che vada avete buttato cinque euro.
Questo è il principio che ho adottato anche per la mooncup... intanto conviene provare, poi dopo se mi trovo bene tanto di guadagnato. E così è successo!

Buon lavaggio nasale XD

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao!
Ho da poco acquistato il lota neti, ho deciso di usarlo in quanto soffro di allergia primaverile ed anche in inverno sono spesso chiusa (senza muco). Però prima di scorrere dall'altra narice l'acqua ci impiega un bel po', fuoriesce anche dal buco sbagliato e dalla narice giusta gocciola, non scorre fluidamente.
Nella tua esperienza invece scorre o gocciola dall'altra narice?
Lo trovo efficace ugualmente, ma temo di essere sempre così infiammata che il "passaggio" tra le due narici sia stretto :P
P.S. è un piacere scoprire il tuo blog!